Navigazione veloce

Introduzione

Il World Wide Web, nato alla fine degli anni ’80 da un’idea di due ricercatori del CERN, è un insieme di documenti multimediali (siti web), accessibili dai computer collegati in rete tramite precisi protocolli.

Si parla di web 2.0 per indicare l’evoluzione del web da strumento statico ad ambiente dinamico, attraverso il quale gli utenti possono interagire scambievolmente. Il nostro sito lsdavincimilano.eu è stato pensato proprio per cogliere la novità del web 2.0.

 

Ringraziamo qui il prof. Cristiano Dognini del Liceo Vittorini che in piena adesione ai principi di condivisione della rete ha messo a nostra disposizione  la sua esperienza.

Il nostro sito è parte della comunità di Porte Aperte sul Web ed usa come piattaforma wordpress. 

Porte aperte sul web come comunità di pratica

La comunità di pratica di Porte aperte sul web, promossa dall’Ufficio scolastico regionale per la Lombardia, è formata da docenti delle scuole lombarde che condividono l’esigenza di fare parte di un ambiente basato sui principi fortemente collaborativi e di condivisione delle conoscenze e delle competenze nell’ambito della comunicazione web.

Nata con l’obiettivo di supportare le scuole nella costruzione e gestione di siti accessibili, ha nel tempo allargato il suo campo di interesse alle diverse forme della comunicazione digitale (siti, documenti, materiale didattico, presentazioni, social network), mantenendo la centralità dell’universalità della comunicazione che, se vuol e essere realmente pubblica e disponibile, non deve escludere nessuno dalla sua fruizione.

La comunità è aperta sia a docenti ed operatori scolastici di altre regioni sia ad appassionati e studiosi che, a vario titolo, ne condividono le finalità.

Ultimi 3 articoli dei mesi precedenti

27 nov 14 - Circolare n. 87 – Apertura pomeridiana dell’ Aula Zaccheo – 3.0

Apre per tutti l’ Aula 3.0!